Jewellery News • luglio 2024

Testimoni muti ma eloquenti della straordinaria vita di Gina Lollobrigida, icona del cinema italiano, sono stati battuti all’asta il 28 maggio scorso da Wannenes Art Auction nella sede genovese di Villa Carrega Cataldi, numerosi cimeli tra opere d’arte, fotografie, oggetti personali, attestati e riconoscimenti, appartenuti all’indimenticabile attrice, definita dal pubblico la “Lollo” nazionale. Provenienti dalla villa sull’Appia Antica a Roma, sua dimora degli ultimi anni, ognuno degli eccezionali cimeli ha raccontato una storia, un momento della sua carriera, un incontro fatto durante la sua vita straordinaria. L’asta ha registrato il “sold out”, totalizzando un incasso complessivo di 1.144.520 euro, inclusi i diritti d’asta, con una media a lotto di 2.700 euro. Come ha fatto notare Guido Wannenes, Amministratore Delegato di Wannenes Casa d’Aste: “La partecipazione è stata eccezionale, con più di 4.000 persone provenienti da 28 Paesi di tutto il mondo, collegate tramite cinque piattaforme online e dodici linee telefoniche, oltre ad una sala gremita di persone; tutti hanno testimoniato il grande affetto e interesse che la figura di Gina Lollobrigida continua ancora a oggi a suscitare a livello internazionale”. Ha aggiunto inoltre che: “Si è trattato di una collezione unica come unica è stata la vita di questa straordinaria attrice, di cui il catalogo dell’asta ha ripercorso molti dei celebri incontri, da Fidel Castro a Marilyn Monroe, da Federico Fellini a Bill Clinton, oltre a Henry Kissinger, Humphrey Bogart e Salvador Dalì. A cui si sono aggiunti opere d’arte e arredi di gusto raffinato e internazionale, a dimostrazione che l’attrice ha saputo essere globale, quando il mondo non conosceva ancora il significato di questa parola”.

L’edizione autunnale di Amberif Autumn si terrà dal 29 al 31 agosto a Danzica in Polonia, presso il Centro Esposizioni e Congressi Amberexpo, una delle strutture espositive e congressuali più moderne nel Paese. Si tratta del più grande evento commerciale del settore orafo in Polonia e uno dei più grandi in Europa, dedicato alla continuità di una tradizione storica della lavorazione dell’ambra e del patrimonio culturale ad essa correlato. L’edizione autunnale è aperta non solo agli operatori del settore, ma anche al pubblico non professionale. I visitatori appartengono sia alla categorie B2B che B2C; gli espositori sono principalmente produttori e grossisti di gioielli, pietre preziose, semilavorati di gioielleria, strumenti e macchine, nonché fornitori di servizi legati al settore della gioielleria.

Il prezioso scettro dell’imperatrice Carlotta del Messico, ricevuto in dono nel 1864 e in seguito acquisito dalla Fondazione CRTrieste, è esposto al pubblico a partire dal 16 aprile 2024 nel Museo storico del Castello di Miramare. Lo splendido scettro è un gioiello d’oro di 22 carati in filigrana, decorato da fregi cesellati da motivi floreali e tempestato di diamanti, rubini e smeraldi. Lo scettro è impostato su una sfera tra volute ed è sormontato da una corona imperiale di fili d’oro, perle e aquile con ali spiegate. Il diadema è collocato su un cuscino filigranato di passamanerie d’oro ed è impreziosito da rubini, smeraldi e diamanti incastonati sulla lunetta. Lo scettro è decorato dal monogramma dell’Impero messicano, completato da un nastro recante l’iscrizione “San Juan del Rio 1864”.

Scopri altre notizie: sfoglia adesso il nuovo numero di 18 Karati Gold &Fashion!

Carrello
Torna in alto