Grandi festeggiamenti in Maison Piaget per celebrare degnamente il suo 150° anniversario di vita e di attività: è stata creata una prestigiosa collezione di alta gioielleria che esalta la stravaganza e l’eleganza di uno stile unico e irripetibile, lo stile Piaget. Avvalendosi di una grande varietà di pietre preziose e di modelli sottolineati da un estroso design, la collezione “Essence of Extraleganza” propone una serie di splendide creazioni all’interno dei tre universi emblematici di Piaget: “Extraleganza”, “Piaget Society” e “When mastery ignites artistry”, rappresentate da 96 modelli realizzati secondo standard straordinari negli atelier di Alta Gioielleria di Piaget a Ginevra, dove l’oro è il protagonista e le gemme rappresentano gli elementi stilistici. La Maison, mentre celebra un’arte di vivere gioiosa e raffinata, stravagante e colorata, rende omaggio all’incomparabile lavorazione dell’oro e all’ardito impiego dei colori. L’eccellenza della maestria artigianale raggiunge e padroneggia un livello di perfezione nella fluidità dei bracciali manchette e delle collane, impreziositi dallo splendore delle gemme che li adornano.
Nata nel 2010 con l’obiettivo di favorire il rapporto tra design, arti e mestieri, la Venice Design Week 2024 si svolgerà a Venezia dal 12 al 20 ottobre prossimo. L’ampia offerta della settimana del design offre a designer ed aziende l’opportunità di partecipare a mostre di design contemporaneo, concorsi ed eventi speciali, nonché di visitare allo stesso tempo la Biennale d’Arte e di Architettura, in uno stimolante connubio tra l’esplorazione delle visioni del futuro e l’immersione in quelle del passato. Il concorso orafo Jewelry VDW Selection 2024, promosso da Venice Design Week e da Associazione Gioiello Contemporaneo (AGC), i cui 12 finalisti sono stati presentati il 24 luglio, organizzerà la cerimonia di premiazione nell’ambito della VDW di ottobre 2024, con visita guidata all’esposizione.
L’atmosfera della mostra “The Secret of Luxury – The Art of Jewellery-Making by Wellendorff” – fino al 29 settembre 2024 allo Schmuckmuseum di Pforzheim – si ispira al tema della Foresta Nera per meglio esplorare l’essenza dell’arte creativa della manifattura orafa Wellendorff. I primi gioielli furono presentati da Ernst Alexander Wellendorff nel 1893 all’alta nobiltà che usava soggiornare a Baden-Baden, in Germania, per il periodo estivo. Fra le creazioni esposte la più sensazionale è il cordone d’oro più lungo del mondo, che si snoda in una vetrina lunga 19 metri, offrendo ai visitatori l’opportunità di provare la sensazione tattile dell’autentico cordone d’oro. L’obiettivo dell’azienda è sempre stato quello di soddisfare le richieste di una clientela internazionale esigente; nel contesto espositivo gli stessi membri della famiglia Wellendorff saranno disponibili a ripercorrere con i visitatori le origini segrete del lusso.
Scopri altre notizie: sfoglia adesso il nuovo numero di 18 Karati Gold &Fashion!