Cover Story: l’arte di Magalini

In copertina sul nuovo numero della rivista 18 Karati Gold&Fashion (nr. 233 ottobre/novembre 2024): colorati, vivaci e luminosi gli anelli, i bracciali e gli orecchini in rubini naturali incorniciati da diamanti taglio brillante e baguette, montati in oro bianco 18 Kt. Firmati Magalini Franco.

Dal 1964, Franco Magalini disegna, produce e seleziona gioielli firmati dal segno dell’unicità. Fantasie in platino, diamanti, oro e pietre preziose per dar vita a splendide linee di alta gioielleria. Collezioni esclusive e senza tempo che si muovono tra lo stile classico e l’originalità, sempre attente alla raffinatezza e all’eleganza, coniugando innovazione e tradizione. Competitività, crescita, serietà e massima professionalità sono i cardini di una storia di successo cominciata più di 50 anni fa; un percorso che si è affermato dal territorio di origine, Verona, in tutto il mondo, con uno sguardo sempre rivolto al futuro e al tempo stesso costantemente ispirato dal patrimonio culturale della tradizione orafa italiana.

Negli anni ’60 e ’70, le creazioni della Magalini Franco Srl sono sinonimo di novità e voglia di crescere; i design classici ne esaltano lo stile unico mentre l’oro giallo conferisce identità al gioiello, impreziosito da pietre preziose, semi-preziose e perle coltivate. Successivamente, negli anni ‘80, le forme classiche si rinnovano, suggerendo e introducendo nuovi design sempre più eleganti e ricercati. Fino ad arrivare agli anni ‘90, quando, in pieno boom economico, l’azienda sviluppa tecniche sempre più moderne nella realizzazione dei suoi gioielli, progettando nuovi tipi di incassature e tagli delle pietre, seguendo le tendenze del mercato in un percorso di innovazione continua, vissuto curando le esigenze dei clienti ed offrendo servizio, competitività e qualità, restando sempre e fortemente ancorata ai valori tradizionali del territorio e del Made In Italy.

Come è noto, le sfide e le difficoltà dell’ultimo periodo hanno messo a dura prova il mercato della gioielleria italiana. Ciò nonostante, la Maison veronese è cresciuta: si è aperta ai mercati esteri e costantemente aggiornata seguendo workshop, fiere e importanti manifestazioni. Dal 1964 ad oggi, il titolare Franco Magalini – socio della Borsa Diamanti italiana, dell’Istituto Gemmologico Italiano e membro della World Federation of Diamond Bourses – ha seguito l’azienda con passione e dedizione, con la preziosa collaborazione del suo esperto staff, rappresentando un vero e proprio punto di riferimento del panorama orafo sia a livello nazionale che internazionale.

Carrello
Torna in alto