Jewellery News • gennaio 2025

La mostra “Solid Gold” è stata inaugurata in occasione del 200° anniversario del Brooklyn Museum di New York, con la presentazione di oltre 400 opere, tra esemplari importanti della collezione museale ed eccezionali prestiti internazionali. La prospettiva globale di una vasta gamma di oggetti preziosi propone creazioni straordinarie nel mondo della moda, firmate da Christian Dior, Gianfranco Ferré, Yves Saint Laurent, Giorgio di Sant’Angelo, Halston, Mary McFadden, The Blonds, Walter Van Beirendonck, Anna Sui e Demna. Dipinti e sculture in oro, monete e altri tesori si affiancano ai gioielli di Alexander Calder, Belperron, Bulgari, Cartier, Charles Loloma, Jacob & Co e Verdura. La mostra affronta anche temi impegnativi come quelli relativi ai costi umani e ambientali dell’estrazione dell’oro dalla terra.

Corona in oro (dettagli), III-II secolo a.C. Dono di George D. Pratt, 26.763. ©Brooklyn Museum

E’ stato esposto al JGT (Jewellery, Gem & Technology) Dubai Show, dal 12 al 14 novembre scorso, l’esclusivo Trofeo Tributo “Eternity-Al Khulud”, un capolavoro in oro 18 carati progettato e brevettato da Maria De Toni. L’opera costituisce una celebrazione di Dubai, la città dell’oro, ed è ispirata sia all’innovativo Museum of the Future che all’iconico grattacielo Burj Khalifa. Lo splendido gioiello rappresenta la “Visione d’Oro” di S.A. Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, sottolinea la bellezza senza tempo del materiale prezioso di cui è composto, oltre a simboleggiare le doti di unità e armonia, indispensabili per promuovere la pace universale e la cooperazione globale nel mondo. L’autrice del magnifico trofeo, Maria De Toni, crea gioielli che sono l’emblema dell’Alta Gioielleria Made in Italy, la cui eleganza e raffinatezza valorizzano l’alta qualità dell’artigianato nella sua unicità espressiva e creativa. Ispirati a uno smisurato amore per le tradizioni e le culture di terre lontane, i suoi gioielli includono valori di diversità e costante evoluzione dei rapporti umani, generando un profondo significato di unione, pace e uguaglianza. Le collezioni MDT, interpreti di stili, tendenze e culture del mondo globale, danno vita ad una poliedricità di modi di essere al femminile, dal casual all’elegante.

Un’esperienza ventennale nel mondo dei gioielli in qualità di redattrice di British Vogue, ha portato Carol Woolton a concentrare la sua vasta conoscenza del settore nel libro “If Jewels Could Talk: Seven Secret Histories”, di recente pubblicazione. L’autrice identifica i sette tipi di gioielli che collegano persone e culture in tutto il mondo: cerchi, anelli, perline, ciondoli, spille, polsini e ornamenti per il capo. Il libro si focalizza sul linguaggio dei gioielli, non solo visivo, ma anche dialogante e, soprattutto, grande connettore tra la nostra tradizione culturale più antica e l’innovazione del futuro. Le sette storie di gioielli rivelano in tal modo l’intera storia dell’umanità: guerra, rivoluzione, design, moda, arte, scultura, geologia, regalità, architettura, cultura, religione e politica.

Scopri altre notizie: sfoglia adesso il nuovo numero di 18 Karati Gold &Fashion!

Carrello
Torna in alto