Page 89 - 18 KARATI GOLD&FASHION 222
P. 89
La gemma del sole
P er le sue peculiari doti di luminosità, da sempre il peridoto fu associato alla luce e chiamato dagli antichi egizi “gemma del sole”. Le sue origini sono documentabili già a partire dal 1500 a.C., epoca in cui
se ne estraevano grandi quantità dai giacimenti dell’isola vulcanica di Zabargad nel Mar Rosso, che si trova a circa 35 miglia al largo del porto costiero egiziano di Berenica. Il giacimento fu sfruttato per 3500 anni prima di essere abbandonato per molti secoli; in seguito fu riscoperto intorno al 1900. Anticamente il nome della piccola isola, citata da Plinio Il Vecchio (23-79 d.C.) nella “Storia Naturale”, era Topazon (dal greco “cercare”), da cui il primitivo nome “topazio” attribuito al peridoto, il cui nome in realtà deriva dall’arabo “faridat” che significa “gemma”. Per quanto riguarda la sua formazione, la storia del peridoto è diversa da quella di quasi tutte le altre gemme, di cui la maggior parte si forma nella crosta terrestre.
Parure composta da collana, orecchini e anello, in oro giallo 18 Kt, ametiste e peridoti taglio ovale, diamanti colorati e bianchi taglio circolare.
Set composed of necklace, earrings and ring, in 18 Kt yellow gold, amethysts and oval cut peridots, coloured and white circular cut diamonds.
87