Page 65 - 18 KARATI GOLD&FASHION 229
P. 65

 AGATA MUSCHIATA
 l’agata muschiata era venerata per la sua connessione con la natura e la terra e usata nei rituali e nelle cerimonie per comunicare con gli spiriti. L’agata muschiata viene utilizzata in molteplici occasioni: nella creazione di gioielli di ogni tipologia, sia tradizionali che contemporanei, esaltati e impreziositi dai motivi intricati e dai colori accattivanti della pietra; negli oggetti decorativi per arredamento d’interni come figurine, fermalibri, fermacarte e vasi; nei cabochon utilizzati nella lavorazione dei gioielli e delle perline da applicare agli accessori preziosi, coadiuvati dalla superficie liscia e levigata della pietra. Inoltre l’agata muschiata viene particolarmente considerata nelle pratiche di guarigione e metafisiche alternative, in quanto ritenuta in possesso di varie proprietà benefiche, come radicamento, stabilità, equilibrio emotivo. Nelle pratiche spirituali e di meditazione si ritiene che la pietra possa infondere sentimenti di tranquillità, armonia e una connessione più profonda con il mondo naturale. Altre applicazioni dell’agata muschiata si ritrovano in griglie e schemi per cristalli, dove viene incorporata e disposta
In alto: tabacchiera in agata muschiata di forma oblunga, il coperchio incastonato con un medaglione di agata muschiata fiancheggiato da due pannelli in smalto giallo che imitano l'agata muschiata su fondo ondulato, i bordi cesellati con ghirlande in smalto verde e rosso di foglie di agrifoglio. Ginevra 1770 (Ph. Sotheby’s). A fianco: un paio di orecchini pendenti a forma di foglia di quercia in oro, a cui è sospesa una ghianda in agata muschiata con cappuccio in oro testurizzato. Firmato Jour de Jar, Parigi (Ph. Christie’s).
Top: snuff box in moss agate oblong shape, the lid set with a medallion of moss agate flanked by two panels in yellow enamel which imitate moss agate on undulated background, the borders chased with green and red enamel garlands of holly leaves. Geneva 1770 (Ph. Sotheby’s). At the side: a pair of oak leaf drop earrings in gold, from which a moss agate acorn hangs, cupule in texturized gold. Signed Jour de Jar, Paris (Ph. Christie’s).
 63






























































































   63   64   65   66   67