Page 93 - 18 KARATI GOLD&FASHION 222
P. 93
La gemma del sole
è il termine corretto. Appartiene alla categoria delle gemme idiocromatiche o monocromatiche, in cui gli elementi della colorazione sono legati alla struttura cristallina del minerale, nel caso specifico il ferro, pari al 10% della sua massa totale. Sebbene il peridoto derivi il suo colore essenzialmente dal ferro, altri elementi come il cromo o il nichel rendono la colorazione di queste pietre preziose, appartenenti alla famiglia dei silicati, ancora piú intensa. E così il verde non è semplicemente verde, ma si presenta in tutte le variazioni, da un giallo-verde brillante ad un verde erba acceso fino a un verde bottiglia o al verde mela. Sebbene il peridoto sia di solito una gemma molto trasparente, si trovano occasionalmente esemplari con occhio di gatto (gatteggiamento) o con asterisco (asterismo), effetti che producono sulla superficie della gemma la riflessione di un raggio di luce visibile, dovuta a inclusioni aghiformi. Il peridoto ha una storia antica e affascinante, sia nella natura che nella cultura. Gli antichi romani lo
Collana a fili ritorti di perline di peridoti a sfera, chiusura in perle coltivate e cristallo di rocca, marchio del fabbricante Trianon.
Necklace with twisted strands of round ball peridots, clasp in cultured pearls and rock crystal, manufacturer’s mark Trianon.
91