Page 90 - 18 KARATI GOLD&FASHION 229
P. 90

      88
2024 si sono svolti dal 16 al 18 gennaio. Durante il ciclo 8 dello scorso anno, De Beers ha venduto solo per 200 milioni di dollari, la seconda cifra più bassa da quando ha iniziato a riportare i totali dei Sights nel 2016. Le aste hanno rappresentato circa
il 10% delle vendite approssimativamente e hanno registrato 950 acquirenti. I Sights rappresentano il 90%.
Le vendite totali di diamanti grezzi del Gruppo De Beers nel 2023 sono state di 3,63 miliardi di dollari, in calo del 37% rispetto al 2022.
DE BEERS RESUMES ONLINE SALES OF ROUGH STONE
De Beers will shortly resume its sale of rough diamonds, for the first time since last September. The mining company cancelled its online auctions - which represent all the non-Sightholder sales - during its ninth and tenth cycle of sale, due to the fall in global demand. It is now reintroducing these sales, even if most of the goods will be sold through a new channel called Offer, which will work more like a tender than an auction.
Al Cook, CEO, said at the time that De Beers was suspending auctions to help “re-establish the balance between wholesale demand and supply”. The first sale events of 2024 were held from 16 to 18 January. During cycle 8 of last year, De Beers only sold for 200 million dollars, the second lowest figure since it started to report the Sights totals in 2016. The auctions have accounted for 10% of the approximate sales and recorded 950 buyers.
The Sights account for 90%. The total sales of rough diamonds of the De Beers Group in 2023 amounted to 3.63 billion dollars, a drop of 37% compared to 2022.
ANGOLA: MIREMPET MIRA AD AUMENTARE
LE FABBRICHE DI TAGLIO DEI DIAMANTI
La creazione di condizioni adeguate per attrarre maggiori investimenti e, di conseguenza, aumentare il numero di fabbriche di taglio dei diamanti in Angola, continuerà ad essere uno degli obiettivi principali del Ministero delle Risorse Minerarie, del Petrolio e del Gas (MIREMPET). Secondo il
ministro in carica, Diamantino Azevedo, questa sfida passa anche dal sostegno continuo ai produttori, con l'obiettivo di aumentare la produzione di diamanti, per accelerare la nascita di nuovi progetti e aumentare la capacità di lucidatura di questo minerale. Intervenendo durante la cerimonia di auguri per il nuovo anno, il funzionario governativo ha ribadito la necessità di continuare a migliorare il contesto imprenditoriale del Paese, per attrarre più investitori e aumentare la capacità di prospezione ed esplorazione delle risorse minerarie in modo sostenibile. Parallelamente alla produzione di diamanti, il ministro ha anche assicurato ai produttori il sostegno per aumentare la produzione di oro e metalli ferrosi e avviare progetti sul rame, oltre a garantire l'uso delle risorse minerali non metalliche, vale a dire fosfato e potassio, per la produzione di fertilizzanti e calcare per la correzione del terreno. I dati del MIREMPET indicano che il 70% del territorio nazionale (circa 872.392 chilometri quadrati) offre potenziale minerario sfruttabile, il che
dà spazio a maggiori investimenti nel settore. Tra i minerali esistenti spiccano diamanti, rame, ferro, argento, manganese, oro, calcare, marmo e granito, risorse naturali che sono state scoperte con l'attuazione del Piano Geologico Nazionale (PLANAGEO), che mira, tra gli altri obiettivi, a rilanciare e potenziare il contributo fiscale di questo sottosettore in Angola. Questo Piano prevede un investimento globale di 405 milioni di dollari e prevede anche il miglioramento della conoscenza della geologia e del potenziale delle risorse minerarie nel territorio nazionale, con l'obiettivo di garantire lo sviluppo sostenibile del Paese. Con PLANAGEO, l'obiettivo è anche quello di attrarre più società minerarie ed esplorative globali, simili a De Beers, che sono tornate in Angola per iniziare il lavoro di prospezione e, successivamente, avviare l'esplorazione in Angola.
ANGOLA: MIREMPET AIMS AT INCREASING THE DIAMOND CUTTING FACTORIES
The creation of suitable
DIAMOND NEWS
di Luigi Cosma


















































































   88   89   90   91   92