Page 87 - 18 KARATI 218
P. 87

               queste è l'onice, una varietà dell'agata striata in
bianco e nero, usata nell’antica Roma per la glittica.
La giada è un altro tipo di gemma che si trova,
molto raramente, sia in bianco che in nero. La
giada bianca è conosciuta come "giada grassa di
montone", poiché ha il colore e la lucentezza del
grasso di montone. Le perle sono pietre preziose in
bianco e nero, dotate di un contrasto cromatico più
morbido e di un'iridescenza nota come "oriente".
Inoltre, le perle cosiddette nere non sono solo nere,
ma possono essere argento, verdastre, bluastre e persino rosa-viola. All'altra estremità della gradazione, le perle bianche possono essere avorio, argento, crema, rosate o dorate. Fra le gemme bianche e nere si annovera anche l'ossidiana fiocco di neve, un genere di vetro vulcanico opaco, di colore grigio/nero con inclusioni di cristalli di cristobalite, che sembrano fiocchi di neve bianchi. Il quarzo rutilo nero è una gemma rara, un quarzo incolore che contiene inclusioni di rutilo nero a forma di aghi neri, in contrasto con l’aspetto incolore della pietra preziosa. Infine, fra le gemme più straordinarie, si trovano le varietà “chatoyant”, come le pietre preziose a stella, in particolare il diopside stellato, conosciuto come la stella nera dell'India e lo zaffiro a stella nera della Thailandia. Le gemme a stella bianca sono meno comuni di quelle a stella nera, tranne che nella varietà “occhio di gatto”, specie in quarzo bianco.
                      Dall’alto: anello con diamante taglio smeraldo al centro, lati in onice, platino; orecchini pendenti, con diamanti taglio antico, rosa e single, oro con sommità in argento. Firmati Fred Leighton; anello con diamanti taglio circolare, onici taglio cabochon, platino, oro 18 Kt. Firmato Cartier, circa 2000.
From the top: ring with emerald cut diamond at the centre, sides in onyx, platinum; drop earrings, with antique, rose and single cut diamonds, gold with top in silver. Signed Fred Leighton; ring with circular cut diamonds, cabochon cut onyxes, platinum, 18 Kt gold. Signed Cartier, approx.2000.
Tutti i gioielli illustrati sono stati battuti all’asta da /all the jewels illustrated were auctioned by: www.christies.com
    




















































































   85   86   87   88   89