Page 79 - 18 KARATI GOLD&FASHION 222
P. 79

  IL FASCINO DEL MISTERO
 di delicati fili d'oro o di platino che formano una rete, visibile solo dal retro del gioiello: il risultato finale è un elegante mosaico di colori e luci. Inizialmente applicata a oggetti con superfici piatte o leggermente arrotondate come le chiusure di Minaudières, successivamente la speciale incastonatura è stata estesa a pezzi naturalistici di gioielleria con misure differenti, volumi sovrapposti, forme curve o bombate. Ogni singolo gioiello dotato di Mystery-set richiede una lavorazione di circa 1200 ore e rappresenta quindi una testimonianza di eccezionale maestria, dedizione e visione artistica, vera fonte d'ispirazione per tutti i designer di gioielli e i collezionisti. Questa tecnica eccezionale, perfezionata nei laboratori Van Cleef & Arpels solo da pochi esperti maestri gioiellieri, detti “grandes mains” (grandi mani) dai loro contemporanei, non solo trascende la perfezione tecnica, ma riflette anche l'arte del gioielliere. Sebbene spesso imitati, i gioielli "Mystery-set" rimangono ineguagliabili grazie alla grande abilità e dedizione dell'azienda, che ha perfezionato questo metodo di incastonatura, rendendo esclusivo anche il termine "Serti Mystérieux", in virtù del prestigio che le ha conferito.
In alto da sinistra: bracciale a forma di cinturino flessibile di rubini taglio calibré, bordato da diamanti tondi incastonati a lunetta, completato da un fermaglio incastonato con diamanti tondi e baguette, montatura in platino, placcata oro, collezione di Lillian Goldman; spilla ispirata a Marie Camargo, raffigura una ballerina in posa “arabesque” che porge un diamante taglio a pera, il viso simulato da un diamante taglio rosa di forma ovale, il romantico tutù decorato da 159 rubini taglio calibré e diamanti tondi, a pera e taglio marquise. A fianco: spilla a clip, a forma di foglia tempestata di rubini ondulati taglio calibré, evidenziati da diamanti affusolati taglio baguette, montatura in platino e oro 18 Kt, circa 1950.
Top, from left: bracelet in the shape of a flexible strap of calibré cut rubies, edged with round diamonds set in bezel, completed by a clasp set with round and baguette cut diamonds, set in platinum, gold plated, collection of Lillian Goldman; brooch inspired by Marie Camargo, depicts a ballerina in “arabesque” pose offering a pear cut diamond, the face is simulated by a rose cut oval shaped diamond, the romantic tutu decorated by 159 calibré cut rubies and round, pear and marquise cut diamonds. At the side: clip brooch, in the shape of a leaf studded with calibré cut undulated rubies, highlighted by tapered baguette cut diamonds, set in platinum and 18 Kt gold, approx. 1950.
 77






























































































   77   78   79   80   81