Page 77 - 18 KARATI GOLD&FASHION 222
P. 77
IL FASCINO
DEL MISTERO
Si deve al genio innovativo e multiforme di Alfred Van Cleef e alle vaste conoscenze gemmologiche di Julien Arpels, l’invenzione di una delle più rivoluzionarie tecniche orafe mai apparse nel campo dell’incastonatura di pietre preziose, il MYSTERY-SET, detto anche SERTI MYSTÉRIEUX, brevettato dalla Maison nel 1933. Ispirato al micro-mosaico romano del 19° secolo, questo metodo consente alle pietre preziose, generalmente rubini, zaffiri e diamanti, di essere fissate senza che la montatura sia visibile, ottenendo così un ingegnoso gioco di luci ed ombre filtrato attraverso la superficie. Il "Mystery-set" è un'idea sofisticata e complessa che aggiunge una nuova dimensione al mondo della gioielleria. Secondo lo storico di gioielleria francese Vincent Meylan, Van Cleef ha migliorato un metodo che altri avevano cercato di perfezionare almeno fin dal Rinascimento. "Gli artigiani orafi hanno sempre puntato allo scopo ideale di mettere in risalto le pietre preziose riducendo al minimo la struttura metallica, l'incastonatura che le tiene l'una accanto all'altra in collane, spille o orecchini". "È un processo delicato per rubini e zaffiri, che non sono duri come i diamanti, ma è un miracolo per lo smeraldo, che è una pietra molto più fragile", scrive Meylan. Al posto di rebbi o artigli di metallo, il "Mystery-set" utilizza un reticolo
In alto: bracciale e coppia di orecchini “Ludo Hexagone”, ambedue i gioielli in oro e rubini, a forma di fascia flessibile di maglie esagonali, ciascuna incastonata con un rubino rotondo, il fermaglio ad arco incastonato di rubini taglio calibré, montatura in oro 18 Kt. A fianco: anello a forma bombata, impreziosito da rubini taglio calibré, montatura in oro 18 Kt. (Collezione dell'ambasciatore Alan J. Blinken e Melinda Koch Blinken, circa 1937)
Top: bracelet and pair of earrings “Ludo Hexagone”, both jewels in gold and rubies, in the shape of a flexible band of hexagonal links, each set with a round ruby, arch shaped clasp set with calibré cut rubies, set in 18 Kt gold. At the side: dome shaped ring, embellished with calibré cut rubies, set in 18 Kt gold.
(Collection of the ambassador Alan J. Blinken and Melinda Koch Blinken, approx. 1937)
75