Page 83 - 18 KARATI GOLD&FASHION 222
P. 83
IL FASCINO DEL MISTERO
regalo di Natale per la sua futura moglie, la divorziata americana Wallis Simpson. Il pezzo oversize è dotato di due foglie: una scintillante di diamanti e l'altra ondulata con rubini. Un altro esempio di grande padronanza della tecnica si può osservare in una spilla di peonia, creata nel 1937, decorata con foglie di diamante incastonate in un lussureggiante fiore di rubino i cui petali si curvano e ruotano in varie angolazioni. Altri soggetti floreali furono impiegati anche negli anni ‘60, come si osserva in uno dei classici della Maison, le spille Anemone e Feuille de Marronnier (foglia di castagno), formate da petali in rubini e zaffiri incastonati e bilanciati al centro da diamanti.
In alto da sinistra: anello, fronte e lato, composto da una fascia arcuata di rubini taglio calibré, in montatura quadrata decorata con diamanti rotondi, oro 18 Kt; bracciale rigido caratterizzato da fasce arcuate di rubini taglio calibré, evidenziati da diamanti rotondi, oro 18 Kt. A fianco: un paio di orecchini a forma di campanula, decorati con pavé di rubini taglio calibré e diamanti rotondi, gli steli con diamanti baguette, oro bianco 18 Kt.
Top from left: ring, front and side, composed by an arched band of calibré cut rubies, in square mount decorated with round diamonds, 18 Kt gold; right bracelet characterised by arched bands of calibré cut rubies, highlighted by round diamonds, 18 Kt gold: At the side: a pair of earrings in the shape of a bluebell, decorated with pavé of calibré cut rubies and round diamonds, the stems with baguette diamonds, 18 Kt white gold.
Tutti i gioielli raffigurati in questo servizio sono firmati Van Cleef & Arpels, e realizzati con la tecnica Mystery-set.
All the jewels depicted in this article are signed Van Cleef & Arpels, and created using the Mystery-set technique.
I gioielli illustrati sono stati battuti all’asta da/the jewels illustrated were auctioned by: www.sothebys.com
81