Page 61 - 18 KARATI GOLD&FASHION 223
P. 61

              Spilla a farfalla composta da diamanti rotondi, zaffiri e rubini di varie tonalità, smalto, platino e oro giallo 18 Kt, firmata Tiffany & Co.
Butterfly brooch composed of round diamonds, sapphires and rubies of various shades, enamel, platinum and 18 Kt yellow gold, signed Tiffany & Co.
storica e scientifica. Tuttavia la sensibilità artistica che presiede alla creatività del gioiello, attinge ancora oggi alla figura dell’animale, simbolo della natura selvaggia e incontaminata, fonte di un fascino primordiale intramontabile. Che sia ape o cavallo, civetta o scorpione, nel mondo dei gioielli tutto il regno animale viene trasformato per magia in bracciali, anelli, orecchini e gemelli. Alcuni sono senza tempo, non passano mai di moda, irripetibili nella loro unicità; oltrepassano la dimensione del semplice gioiello per farsi miniatura, interpretazione e opera d’arte. Talvolta gli animali sono diventati il simbolo stesso di una Maison, come nel caso di Cartier, oppure hanno conquistato a tal punto lo stilista, che sono diventati il soggetto fisso di tutte le sue collezioni, come per Delfina Delettrez. In gioielleria, al secondo posto dopo i motivi floreali e vegetali, figura ogni sorta di insetti: farfalle, coccinelle, api, sono i più rappresentati, insieme a ragni, mosche, cavallette, scarabei e tanti altri. Forse uno dei motivi per cui gli insetti vengono così spesso rappresentati, è la possibilità, per chi li crea, di dare spazio alla fantasia, approfittando dei colori accesi, delle forme bizzarre, delle superfici variegate.
Spilla a farfalla con ali incastonate in madreperla e corallo, occhi in smeraldo taglio rotondo, oro giallo 18 Kt.
Butterfly brooch with wings set in mother-of-pearl and coral, round-cut emerald eyes,18 Kt yellow gold.
 59





























































































   59   60   61   62   63