Page 63 - 18 KARATI GOLD&FASHION 223
P. 63
DESIGN ANIMALIER
Farfalle, pantere, serpenti, insetti... e ancora, leoni, rane, orsi, bruchi, granchi e camaleonti: il tema animalier da sempre ispira i gioiellieri, fa la storia, crea tendenze e celebri icone. E’ un estroso design in cui la gioielleria incontra l’arte e dà vita a veri e propri piccoli capolavori. Si annoverano fra i numerosi e illustri esempi di questo fenomeno, le creazioni delle più grandi Maison di alta gioielleria: la spilla fenicottero Flamingo di Cartier, appartenuta alla Duchessa di Windsor, come anche le spille, i bracciali e gli anelli a forma di pantera e grandi felini; le tartarughe segrinate e le ali ricamate degli uccelli di Buccellati; gli animaletti cartoon style di Van Cleef & Arpels disegnati nel 1954 per un pubblico giovane, oltre a farfalle sfavillanti dello stesso artista; il pesce d’oro con la coda flessibile e gli occhi di rubini di Jean Schlumberger, che disegna per Tiffany anche splendide conchiglie; i serpenti snodati e le spille a forma di libellula di Bulgari; conchiglie, tartarughe e stelle marine, simbolo giocoso di felicità nelle creazioni di René Boivin; il bracciale zebra in oro, smalto bianco e nero e diamanti, uno dei capolavori di David Webb, quintessenza della gioielleria americana; inoltre Vhernier, de Grisogono, Leo Pizzo, Chantecler, includono il tema animalier in tutte le loro collezioni.
In alto: bracciale "Gengis Khan Tigre", in onice cabochon, smalto nero, smeraldi taglio a pera, oro giallo 18 Kt. Firmato Cartier. Sopra: spilla a forma di giraffa, con diamanti rotondi, placche in onice taglio buff-top, occhi in smeraldi rotondi, oro giallo 18 Kt. Firmata Cartier. A fianco: spilla 'Lion ébouriffé', con occhi in smeraldo, diamanti taglio circolare, smalto nero. Circa 1965, firmata Van Cleef & Arpels.
Top: “Gengis Khan Tigre” bangle in cabochon onyx, black enamel, pear-cut emeralds, 18 Kt yellow gold. Signed Cartier. Above: Giraffe brooch, with round diamonds, buff- top cut onyx plaques, round emerald eyes, 18 Kt yellow gold. Signed Cartier. Side: ‘Lion ébouriffe’ brooch, emerald eyes, circular-cut diamonds, black enamel. Circa 1965, signed Van Cleef & Arpels.