Page 115 - 18 KARATI GOLD&FASHION 224
P. 115
Dall’anno della scoperta (1872) ad oggi è intervenuto un sostanziale cambiamento nella classificazione di uno dei fenomeni naturali più suggestivi e rari: un fiore che è rimasto congelato nel tempo per più di 33 milioni di anni all’interno dell’ambra. I ricercatori hanno scoperto che il fiore è il primo esemplare conosciuto della famiglia delle foglie dolci e non della famiglia del tè, come si presumeva originariamente. L’inclusione ambrata di piante è molto più rara di quella di insetti e in genere si tratta di fiori minuscoli di 10 mm, mentre l’esemplare analizzato è un fiore eccezionalmente grande di 28 mm. La tecnologia moderna ha permesso la riclassificazione e l’accertamento della vera identità del fiore, come appartenente al genere vegetale Symplocos, a cui appartiene la famiglia delle foglie dolci.
Since the year of its discovery (1872) to date the classification
of one of the most suggestive and rarest natural phenomena has
undergone substantial change: a flower which has remained
frozen inside amber for more than 33 million years. Scholars
have discovered that the flower is the first known specimen of the
sweet leaf family and not of the tea family, as was originally thought.
The amber inclusion of plants is much rarer than that of insects and
in general it has to do with flowers measuring 10 mm, while the analysed specimen is an exceptionally large flower of 28 mm. Modern technology has reclassified and verified the identity of the flower, as belonging to the Symplocos genus of plants, to which the family of sweet leaves belongs.
Per la prima volta viene messa in vendita da Hancocks London al prezzo di £125,000, pari a $150,000, la prestigiosa collana che nel 1875 John Spencer-Churchill, VII Duca di Marlborough, progettò personalmente per farne dono alla moglie Frances. Diventato nel tempo un cimelio unico, simbolo di una storia di famiglia, il gioiello è composto da un collare d'oro con otto medaglioni posteriori ovali smaltati, di cui sette decorati con le iniziali dei figli della nobile coppia, in smalto policromo con contorno di ghirlande floreali e fiocchi di nastro bianco; l’ottavo medaglione è formato da una corona ducale impreziosita da medaglioni incisi a mano con il nome di ciascuno figlio e la sua data di nascita; tutti i medaglioni sono collegati da pannelli d'oro traforati, con motivi floreali stilizzati a volute.
Hancocks London is selling the prestigious necklace, personally designed in 1875 by John Spencer-Churchill, 7th Duke of Marlborough, for his wife Frances, for the first time at the price of £125,000 equal to $150,000. Over time it has become a unique heirloom, symbol of a family history. The jewel is composed by a gold collar with eight rear oval enamelled medallions, seven decorated with the initials of the children of the noble couple, in polychrome enamel with surround of floral garlands and bows of white ribbon; the eighth medallion is formed by a ducal crown embellished with medallions engraved by hand with the name of each child and its date of birth; all the medallions are connected by openwork gold panels, with volute stylised floral motifs.
1