Page 91 - 18 KARATI GOLD&FASHION 224
P. 91

   I colori del quarzo
La versatilità del quarzo, cristallo
multiforme dai mille colori, ne fa uno dei minerali
più diffusi e reperibili nell’oggettistica più varia, dai
lampadari ai fermacarte, dalle tabacchiere di Fabergé agli orologi da polso, agli apparecchi digitali e, naturalmente, a tutto il mondo dei gioielli. Fra i grandi gioiellieri che hanno tratto ispirazione dal quarzo per le loro splendide creazioni, citiamo ad esempio Louis Comfort Tiffany, che ne vide il potenziale creativo quando ancora i suoi contemporanei nel XX secolo realizzavano gioielli in perle e diamanti "stile ghirlanda". Fu allora che Tiffany iniziò ad esplorare una gamma di colori più ricca e variegata, impiegando pietre semi-preziose come l'ametista e il citrino per esaltare la luce, sia nei gioielli che nelle sue leggendarie vetrate. Gioiellieri modernisti come Boivin e Suzanne Belperron rivolsero le loro preferenze al calcedonio, la forma traslucida del quarzo, la cui elevata lucentezza e durezza favorisce incisioni e disegni audaci e volumetrici. Ne è un noto esempio un paio di polsini di Belperron posseduto dalla Duchessa di Windsor, caratterizzati da una sfumatura di calcedonio blu tenue definita “blu Wallis”. Anche il gioielliere contemporaneo JAR si è ispirato al calcedonio,
sfruttando le sue infinite variazioni di colore, traslucenza e consistenza. Le origini del
quarzo si perdono nella notte dei tempi, testimoniate dai reperti preistorici sottoforma
In alto: parure composta da collana, anello e spilla, con ametiste rettangolari taglio smeraldo, intervallate nella collana da motivi a ventaglio in oro giallo 18 Kt e diamanti taglio rotondo e baguette. A fianco: orecchini pendenti a goccia composti da perle di ametista e diamanti, oro giallo 18 Kt.
Top:parure composed of necklace, ring and brooch, with rectangular emerald-cut amethysts, interspersed in the necklace by fan patterns in 18 Kt yellow gold and round and baguette-cut diamonds. At the side: pendant drop earrings composed by amethyst pearls and diamonds, 18 Kt yellow gold.
           

























































































   89   90   91   92   93