Page 93 - 18 KARATI GOLD&FASHION 224
P. 93

  I colori del quarzo
di oggetti di utilità quotidiana e di attività bellica, come coltelli, asce, arnesi da taglio e punte per frecce e lance, oltre a gioielli, ciondoli e amuleti preziosi di vario genere, utilizzati anche durante le cerimonie religiose. La qualità di trasparenza di alcune varietà del minerale, portò gli antichi greci a definirlo “krystallos”, cioè simile al ghiaccio, ma dotato di solidità e impenetrabilità. Altre leggende antiche gli attribuiscono proprietà magiche e terapeutiche; nel caso del quarzo rutilato anche la capacità di rallentare il processo di invecchiamento. La grande diffusione del quarzo e la sua estrazione a livello mondiale, ne fa uno degli elementi principali che compongono molti tipi di rocce, in particolare quelle ignee, sedimentarie e metamorfiche. Di conseguenza, a seconda della zona geologica di formazione, il minerale presenta differenti caratteristiche mineralogiche e chimiche e una struttura cristallina tipologicamente diversa. Le colorazioni del quarzo assumono quindi una grande varietà di sfumature a seconda del grado di purezza del minerale: lo si
In alto: collana composta da una fila di perle di rodocrosite e quarzo rosa, divisibili in tre girocolli, con ciondolo staccabile, oro 9 Kt. Firmata CASSANDRA GOAD. A fianco: spilla fenicottero composta da un cabochon in quarzo rosa, diamanti gialli taglio rotondo e brillante, quasi incolore, l'occhio del fenicottero è un rubino taglio rotondo, oro rosa 18 Kt.
Top: necklace composed of a row of rhodochrosite pearls and rose quartz, divisible into three chokers, with detachable pendant, 9 Kt gold. Signed CASSANDRA GOAD. At the side: flamingo brooch composed of a rose quartz cabochon, round and brilliant-cut yellow diamonds, almost colourless, eye of the flamingo is a round-cut ruby, 18 Kt rose gold.
  






























































































   91   92   93   94   95