Page 81 - 18 KARATI GF 227
P. 81

 Masterpieces
La leggendaria collezione privata dei Rothschild,
risalente alla fine del XVIII secolo, è l’eccezionale
frutto dell’impegno che ha coinvolto tutti i
componenti della famiglia, dal barone James Mayer de
Rothschild a sua moglie Betty e ai loro figli barone Alphonse
e barone Gustave. Diventati famosi per le straordinarie opere
di arti decorative che arredavano i sontuosi interni delle loro
case a Parigi e al castello di Ferrières, il loro stile divenne noto
in tutta Europa col nome di "goût Rothschild”. Si è svolta alla
Christie’s di New York in ottobre la prima asta nordamericana, dal
vivo e online in simultanea, di oltre 600 oggetti d’arte della collezione
“Rothschild Masterpieces”. Assemblata da due generazioni di eccezionali
collezionisti, la raccolta comprende importanti maioliche prodotte nell'Italia del
Rinascimento, scatole in pietra dura, sculture in argento e argento dorato, mobili e arazzi europei, smalti di Limoges, dipinti di antichi maestri, gioielli del XVII secolo, porcellane di Urbino e una serie di notevoli pannelli in pelle dorata, raffiguranti Il Trionfo di David, provenienti dal castello di Weißenstein a Pommersfelden, in Germania. In Francia, all’inizio del XIX secolo, il barone James inizò ad espandere l’impero bancario della famiglia De Rothschild Frères. La sua influenza crebbe quando consolidò l'azienda in veste di principale banchiere dello stato francese: finanziò la costruzione di ferrovie e miniere e investì in commerci all’estero come vino e tè, diventando uno degli uomini più
In alto a destra: stemma del Rinascimento francese in oro e diamanti, raffigurante San Michele che alza la spada sopra il drago ucciso, il corpo e la spada incastonati con diamanti, il volto smaltato di bianco, le ali d'oro finemente cesellate; il drago smaltato di verde tiene uno scudo smaltato di rosso. Prima metà del XVI secolo. In basso a sinistra: cammeo in sardonice (fronte e retro) con il ritratto dell’imperatore romano Claudio, circa 41-54 d.C. Montatura attribuita a Daniel Mignot, Augsburg, 1593-1596 circa.
Above to the right: French Renaissance coat of arms in gold and diamonds, depicting St. Michael raising the sword above the dead dragon, the body and sword are set with diamonds, the white enamelled face, the gold wings are finely chiselled, the green enamelled dragon is holding a red enamelled shield. First half of the 16th century. Bottom left: cameo in sardonyx (front and back) with the portrait of the Roman Emperor Claudius, circa 41-54 AD. Mounting attributed to Daniel Mignot, Augsburg, circa 1593-1596.
   79

















































































   79   80   81   82   83