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Facciamo seguito all’articolo pubblicato su 18 KARATI n.211, per introdurre la seconda parte del percorso artistico della designer orafa SARA LA FALCE.
Nella continua ricerca di nuovi spunti artistici per la realizzazione delle sue
creazioni orafe, Sara la Falce si imbatte, nell’ultimo anno del Liceo Artistico, nelle opere pittoriche del maestro Alphonse Mucha, uno degli artisti cecoslovacchi più celebri al mondo, il cui stile rispecchia pienamente le tendenze dell’Art Nouveau. Le composizioni di Mucha sono infatti armoniose, le forme sinuose e le tavolozze di colori prevalentemente tenui. I suoi soggetti preferiti sono rappresentati da donne sorridenti, sensuali, dalle forme morbide e dai volti delicati, in genere incorniciate da sistemi di motivi floreali e ornamentali, composti da boccioli, viticci, simboli e arabeschi. Artista estremamente versatile Alphonse Mucha ha operato in diversi campi dell’arte e dell’artigianato, manifesti, allestimenti d’interni, dipinti, sculture e gioielli, questi ultimi talvolta inseriti nelle sue opere. Sara la Falce si identifica ben presto con lo stile del maestro, in quanto rispondente alle sue stesse istanze artistiche e, nell’ideazione dei suoi progetti, si ispira principalmente ad alcune opere fondamentali di Mucha. La prima è il quadro “Ametista”, della serie “Le Pietre Preziose”, per il quale ha realizzato una collana girocollo a rivière, con segmenti modulati, una linea di brillanti con lo stacco di una navette; al centro un pendente a ciuffo con petali mobili che trattengono l’ametista ovale, vera protagonista del gioiello. La seconda è il quadro la “Primavera” (1900), della serie “Le Quattro Stagioni”, per il quale ha realizzato una collana ispirata agli splendidi fiori che l’immagine della primavera porta con sé. La terza è il quadro dedicato all’”Estate”, della serie “Le Quattro Stagioni”del 1896, per il quale ha creato un anello a fascia dalle forme geometriche, ispirate alle cornici a mosaico presenti in tutte le opere;
al centro dell’anello figura un rubino di colore rosso acceso che s’impone come motivo dominante.
E’ possibile vedere ulteriori suoi lavori su/It is possible to see more of his works on https://it.linkedin.com/in/sara-la-falce-318029203 98