Page 95 - 18 KARATI GOLD&FASHION 224
P. 95

  definisce trasparente e incolore nel caso di assenza di impurità; mentre in presenza di impurezze, difetti o inclusioni di altre rocce e minerali, le colorazioni possono cambiare, dando luogo alle varietà di corniola, ametista, quarzo verde, diaspro, quarzo citrino, crisoprasio. Fra le gemme più utilizzate, specie nel campo dei gioielli, troviamo l’ametista, che deve il suo colore viola alla presenza di ferro nel suo reticolo cristallino; il quarzo rosa, la pietra più utilizzata in assoluto in cristalloterapia, di colore rosa più o meno intenso, da opaco a vitreo a trasparente, sempre di grande lucentezza; il quarzo citrino, di colore variabile, dal giallo al rosso fino all’arancio, dovuto alla presenza di ferro trivalente; il quarzo ialino (cristallo di rocca), purissimo, incolore e perfettamente trasparente; il quarzo verde (crisoprasio), varietà di calcedonio, di colore verde mela, dovuto a inclusioni di nichel; il quarzo fumé, colore dal marrone al grigio fino al nero, dovuto a radiazioni naturali e artificiali, e a inclusioni di alluminio e rutilio; il quarzo rutilato, contiene cristalli di rutilio, ossido di ferro in forma aghiforme, di colore rosso, oro, argento o verde.
In alto: collana “a bavaglino”, articolata con motivi in quarzo verde variamente tagliato, oro 18 Kt, firmata TONY DUQUETTE. A fianco: demi-parure composta da un pendente e da un anello, il pendente a disco bombato interamente incastonato con quarzo fumé ovale, impreziosito da diamanti taglio brillante, sospeso a una catena a maglie a coda di volpe, fermata da un distanziatore in diamanti taglio brillante, firmata CASATO.
Top: “bib” necklace, articulated with patterns in green quartz in various cuts, 18 Kt gold, signed TONY DUQUETTE. At the side: demi-parure composed by a pendant and a ring, the domed disc pendant entirely set with oval smoky quartz, embellished with brilliant-cut diamonds, suspended on a foxtail link chain, stopped by a spacer in brilliant-cut diamonds, signed CASATO.
I colori del quarzo
    Photos courtesy of Sotheby’s. www.sothebys.com






























































































   93   94   95   96   97