Page 73 - 18 KARATI GOLD&FASHION 222
P. 73
Cocktail Rings
tra una chiacchiera e l'altra. I cocktail, appunto: drink nati miscelando gli alcolici con aromi o succhi e serviti nelle feste e nei bar clandestini, a cui si accedeva tramite parola d’ordine tra assaggi di liquori e divertimenti proibiti in totale segretezza. Durante quei party diventati leggenda, nel linguaggio in codice dei bevitori clandestini, l’ordinazione dei drink avveniva attirando l'attenzione del barman con il gesto di alzare e muovere con stile la mano destra, quella dove lo splendido cocktail ring sfavillava. L’epoca controversa e tormentata del proibizionismo è ben rappresentata da una celebre opera letteraria, il romanzo “Il Grande Gatsby” (1925), in cui Francis Scott Fitzgerald racconta di un'America ancora ignara della crisi di Wall Street, fatta di sogni di ricchezza e speranze, contrabbandieri di alcolici e flappers. È in questi mitici anni Venti che i cocktail ring, extra-large, vistosi e sfavillanti di pietre preziose di notevole caratura, diventano gli anelli preferiti di ricche signore e grandi dive del cinema. L'attrice Mae West, musa di Salvador Dalì e sex symbol, li amava tempestati di diamanti. Greta Garbo li indossava
Dall’alto in senso orario: anello con pannello concavo centrale in diamanti taglio rotondo, all’interno di una fascia testurizzata in oro giallo 18 Kt, circa seconda metà del XX sec., collezione di Robert e Sylvia Olnick; anello con diamanti taglio circolare, firmato David Webb; anello Art déco con grande cabochon centrale in pietra di luna su una cornice geometrica di zaffiri calibré e diamanti taglio antico, con fianchi in diamanti incastonati e cerchio affusolato. Circa 1940, firmato Van Cleef & Arpels Parigi.
From the top clockwise: ring with central concave panel in round cut diamonds, inside of a textured band in 18 Kt yellow gold, circa 2nd half of the 20th century, collection of Robert and Sylvia Olnick; ring with circular cut diamonds, signed David Webb; Art déco ring with large central cabochon in moonstone on a geometric frame of calibré sapphires and antique cut diamonds, with sides in set diamonds and tapered circle. Approx. 1940, signed Van Cleef & Arpels Paris.
71