Page 107 - 18 KARATI GOLD&FASHION 224
P. 107
2004), Lituania (4 agosto 2004), Israele (1° giugno 2005), Polonia (22 novembre 2005), Ungheria (1° marzo 2006), Cipro (17 gennaio 2007), Slovacchia (6 maggio 2007), Slovenia (5 marzo 2009), Croazia (19 marzo 2018) e Serbia (24 giugno 2020).
INTERVENTO DEL PRESIDENTE GRANELLI A UNIONCAMERE
“Puntare sul lavoro di qualità offerto dalle imprese a valore artigiano”
Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli è intervenuto il 24 marzo scorso alla prima Conferenza Nazionale delle Camere di commercio organizzata a Firenze da Unioncamere, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Progettare il domani con coraggio” è stato il tema dell’appuntamento articolato in diversi panel. Granelli ha partecipato al confronto su “Imprese e lavoro: le persone al centro”, insieme a Vincenzo Boccia, presidente dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, e a Carlo Sangalli, presidente Confcommercio. Il Presidente di Confartigianato ha sottolineato la crescente difficoltà delle imprese a reperire manodopera ed in particolare alcune professionalità qualificate.
“È un paradosso del mercato del lavoro italiano - ha detto Granelli - che Confartigianato denuncia ormai da anni: tanti
giovani a spasso che non lavorano e tante imprese che cercano manodopera, con difficoltà di reperimento più elevata per le imprese artigiane”. Numerose le cause di questo mismatch: crisi demografica, gap tra scuola e mondo del lavoro, politiche attive del lavoro non adeguate, nuove aspettative e propensioni, soprattutto dei giovani, nei confronti del lavoro, che vanno intercettate dalle imprese.
Per Granelli “si tratta di un problema complesso che richiede un approccio sistemico e coordinato, che, partendo anche da politiche nazionali di crescita demografica, punti su precisi interventi. A cominciare dall’allineamento fra le competenze richieste dalle imprese e quelle possedute dai candidati e, quindi serve migliorare il rapporto tra il mondo della scuola e quello del lavoro, tenere conto dei fabbisogni espressi dalle imprese, valorizzando la formazione e qualificazione del personale con un forte impulso all’apprendistato e agli istituti tecnici”. “Nell’artigianato - ha spiegato Granelli - Confartigianato si impegna ad offrire un
‘lavoro di qualità’. Buona contrattazione collettiva, salari giusti, tutele, anche sindacali, e prestazioni di welfare per i lavoratori e le famiglie.
Ma anche un tutoraggio qualificato ed appassionato da parte dei nostri maestri artigiani, mirato anche alla realizzazione personale e professionale del giovane.
Le imprese a “valore artigiano”, costruite a partire dalle persone e attente alle relazioni, idonee ad offrire alle nuove generazioni la possibilità di vedere accolte le loro vocazioni, si candidano a svolgere un ruolo centrale”.
ENERGIA: IL MERCATO TUTELATO È TERMINATO. LA CAMPAGNA DI ARERA E CONFARTIGIANATO
Il mercato tutelato è terminato. Cosa cambia lo decidi tu. Scegli il fornitore di energia elettrica per la tua microimpresa nel Mercato Libero, hai tutti gli strumenti per farlo.
Puoi scegliere un’offerta luce quando vuoi, gratuitamente, senza sostituzione del contatore e senza interruzione della fornitura elettrica.
Le tue condizioni di tutela saranno ancora attive fino al
31 marzo 2023. Dopo questa data, se non avrai ancora fatto una scelta, la tua fornitura ti sarà garantita, ma passerà automaticamente a un
Servizio a Tutele Graduali, ovvero a un determinato fornitore, a prezzi stabiliti tramite il sistema delle aste.
Questi gli strumenti offerti da Arera per imprese e cittadini: Portale Offerte
ilportaleofferte.it, per confrontare e scegliere facilmente e gratuitamente le offerte luce nel Mercato Libero.
Portale Consumi consumienergia.it, per accedere - tramite SPID – ai tuoi dati di consumo storici e alle principali informazioni della tua utenza. Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente, per toglierti ogni dubbio, chiamando il numero verde 800 166 654.
Si può chiedere consiglio agli Sportelli Energia di Confartigianato, che offrono assistenza,
convenienza e offerte personalizzate per ogni esigenza. Da anni infatti Confartigianato ha costituito
tre Consorzi: Caem, CEnPI e Multienergia, per offrire assistenza e consulenza sul mercato energetico, per ridurre i costi e migliorare le condizioni di fornitura e per accompagnare imprese e imprenditori nel mercato delle energie rinnovabili e della mobilità elettrica, anche per l’installazione delle colonnine per la ricarica dei veicoli. Grazie ai consigli di Confartigianato, è possibile decidere il fornitore di energia più conveniente e adatto alle proprie esigenze, con offerte dedicate agli imprenditori e alle loro famiglie, e scoprire le soluzioni migliori per l’efficientamento energetico delle imprese e dei processi produttivi. L’imprenditore che si rivolge alle strutture di Confartigianato può negoziare i prezzi di fornitura direttamente con l’operatore prescelto e ottenere sconti significativi sul prezzo dell’energia, oltre a ricevere assistenza e supporto in tutte le pratiche legate al mercato energetico e al dialogo con le Authority, con cui i nostri Consorzi si confrontano
per la correzione delle regolamentazioni vigenti.
Contattare l’Associazione territoriale di riferimento e chiedere consiglio agli Sportelli Energia di Confartigianato: https://www.confartigianato.it/ cosa/energia/
10